Cookie Policy
Home

Benvenuto nel sito di TKH Security

Asset & Site Management: la soluzione per proteggere i locali tecnici non presidiati delle infrastrutture critiche

Asset & Site Management: la soluzione per proteggere i locali tecnici non presidiati delle infrastrutture critiche

I locali tecnici non presidiati (cabine e armadietti stradali) dislocati sul territorio sono un asset cruciale per le grandi aziende pubbliche e private che hanno infrastrutture per le telecomunicazioni, per la produzione/distribuzione di acqua, energia e gas. Dobbiamo, quindi, garantire il funzionamento e la continuità di servizio di questi siti in caso di attacchi, guasti o di eventi naturali avversi. Nella maggior parte dei casi il numero dei siti è elevato e la supervisione di queste reti estremamente complesse, tipicamente non presidiate e distribuite su un territorio vasto, rappresenta da sempre una sfida molto complicata.

Qual è il modo migliore per un amministratore per tenere tutto questo sotto controllo?

TKH Security ha sviluppato la soluzione chiamata “Asset & Site Management” ASM, è una piattaforma che combina la supervisione remota dello stato di servizio del sito con il controllo accessi e la videosorveglianza ad esso associati.

LE CARATTERISTICHE PIU’ IMPORTANTI DELLA SOLUZIONE ASM

Con la soluzione ASM i siti tecnici non presidiati vengono continuamente monitorati e qualsiasi irregolarità o anomalia dei fattori ambientali viene immediatamente segnalata alla centrale di controllo, dove l’operatore, attraverso una moderna interfaccia grafica interattiva interamente personalizzabile, riceve tutte le informazioni necessarie per attivare tempestivamente un intervento risolutore nel modo più opportuno ed efficace.

Inoltre, il sistema offre il controllo remoto degli accessi, gestito semplicemente via software dalla postazione centrale e ne regola la modalità e la finalità di accesso, sfruttando le più moderne tecnologie keyless.

La soluzione ASM è scalabile e quindi può essere facilmente estesa a più sedi: tutto ciò significa risparmiare tempo di intervento e ridurre i costi di gestione, migliorando anche la qualità e la disponibilità dell’infrastruttura critica.

Ecco le caratteristiche tecniche e le funzionalità principali:

  • Rilevazione di Temperatura, Umidità, Allagamento, Sviluppo di fumo e monitoraggio delle Perdite;
  • Rilevamento di eventuali Intrusioni, Urti o Manomissioni;
  • Controllo e Autorizzazione degli Accessi con Registrazione degli operatori;
  • Video-sorveglianza Remota con la mappa dei siti non presidiati;
  • Notifica istantanea verso la centrale operativa e Gestione dei guasti;
  • Una dashboard intuitiva e facile da personalizzare e da utilizzare, con anche immagini dal vivo del sito remoto.

Tutte le variabili fisiche rilevate dalla sensoristica, le politiche di accesso e la videosorveglianza oggi possono essere gestite da un’unica soluzione, sviluppata appositamente per questa necessità. Non più diverse centraline interfacciate tra loro, ma un unico dispositivo compatto, che gestisce tutte le tecnologie e la sensoristica presenti nel locale tecnico. Questa è una soluzione unica nel mercato che integra vari sottosistemi ed è possibile monitorare e gestire tutte le notifiche da una sola interfaccia grafica, che rappresenta in modo intuitivo lo stato di servizio del sito remoto.

La soluzione Asset & Site Management è rivolta alle grandi aziende pubbliche e private che hanno sul territorio numerosi piccoli siti (armadi e cabine) e locali tecnici da monitorare:

  • Telecomunicazioni: stazioni (PoPs) e armadietti di strada;
  • Infrastrutture: torri radar, stazioni di misurazione e armadietti per il controllo del traffico e di monitoraggio ambientale;
  • Trasporti: stazioni di segnalazione e armadietti (ferrovie, metro, aeroporti, siti portuali);
  • Acqua: chiusure, stazioni di pompaggio e per trattamento acque reflue, pozzi d'acqua;
  • Energia: stazioni di trasformazione, stazioni di commutazione, stazioni di alimentazione, centrali elettriche ed eoliche;
  • Gas: stazioni di distribuzione e regolazione.

I COMPONENTI HARDWARE DELLA SOLUZIONE ASM: i controllori ApolloN & JUNO con i Lettori, le Telecamere e i Sensori & Rilevatori

Il punto di forza della soluzione Asset & Site Management è la combinazione unica di hardware e software, sviluppata in-house da TKH Security. Si possono scegliere diversi controllori per le postazioni tecniche decentrate, a seconda della situazione specifica e delle esigenze.

Controllore ApolloN

Controllore Apollo N

Soluzione attiva: quando presso siti da monitorare sia l’energia elettrica che la connessione dati sono disponibili.

Il controllore ApolloN è più potente del suo predecessore ed offre una grande flessibilità e scalabilità. Grazie al design modulare e all’implementazione del protocollo SNMP3 è possibile realizzare la configurazione perfetta per ogni situazione.

Controllore JUNO

Controllore Juno

Soluzione passiva: quando presso siti da monitorare l’energia elettrica e la connettività di rete NON sono presenti.

Essendo dotato di una batteria e modulo connessione LoRa IoT, il controller JUNO è specificamente destinato per gestire il controllo degli accessi per luoghi passivi, rilevando eventuali eventi anomali.

Entrambi i Controllori comunicano verso la centrale di controllo attraverso la rete Internet o connessione LoRa IoT.

Telecamere, Lettori, Sensori e Rilevatori

I vari dispositivi sono tutti collegati al controllore, che ne raccoglie continuamente i dati & lo stato di servizio e, a seconda delle variabili ambientali che influenzano il funzionamento della postazione tecnica, invia un evento di allarme alla centrale operativa e viene visualizzato sistematicamente dal software sulla dashboard interattiva. Alcuni esempi di evento d’allarme sono valori anomali di temperatura o dell’umidità dell’aria, un principio di incendio o di allagamento, la rilevazione di un’intrusione, di un urto e dell’inclinazione (quando ad esempio un armadietto viene danneggiato o urtato). Quindi, nella centrale operativa tutti i siti sono costantemente monitorati in tempo reale, permettendo di gestire prontamente ogni situazione anomala.

access-control

Inoltre, è possibile definire dei badge per l'accesso ai vari siti con diritti specifici per dipendenti o collaboratori regolari. Oppure si può concedere l’accesso da remoto ai visitatori che non hanno un badge d’ingresso, l’operatore con un semplice click può abilitare un manutentore ad entrare nella cabina remota o ad aprire un armadietto stradale: infatti lo smartphone del manutentore può essere abilitato a sbloccare la serratura e quindi non c’è nessuna tessera o chiave da gestire!

ASM soddisfa pienamente i requisiti della cybersecurity: tutte le informazioni sono protette e sicure, utilizzando le più recenti tecnologie per la crittografia e la protezione dei dati.